Il Sentiero del Viandante

Viandante_logoi
Il lago di Como in inverno può creare suggestioni particolari, con il sole ancora basso che tramonta presto e dona all'escursionista panorami e scenari incantati. Il camper si rivela un compagno affidabile in questi casi, aspettandoci al ritorno con un tepore accogliente. Non mancano i parcheggi in bassa stagione, quando molti paesini sembrano accoccolati in un dolce letargo, e si lasciano visitare tranquillamente, avvolti in una dimensione senza tempo, lontana anni luce dalle invasioni estive. In questo caso il binomio #trekking più treno è quantomeno vincente, con TreNord che collega tutte le tappe del #sentierodelviandante con treni locali dalla frequenza più o meno oraria. Read More…

Lago di Garda - Sud

salita al castello di Lonato del Garda
In questo articolo analizziamo due ottime mete in camper lungo la costa sud del Lago di Garda: Peschiera del Garda ad Est, e Desenzano ed il Lido di Lonato a Ovest. Entrambe camper friendly, sono un punto di partenza privilegiato per escursioni in bici lungo l'Adige o per interessanti escursioni su e giù per le docili colline della Valtenesi. (Aggiornato) Come molte volte succede, siamo tornati per scoprire un altro paio di percorsi nei dintorni di Desenzano, e delle nuove interessanti offerte gastronomiche a Peschiera. Read More…

Legnago e la Ciclovia dell'Adige Sud

IMG_0688
Capita a volte di ritrovarsi in località per caso, avere del tempo libero, e cercare svogliatamente qualcosa da fare. È quello che è successo a noi dopo aver effettuato un tagliando presso un locale concessionario un sabato mattina, e non avere assolutamente voglia di tornare a casa. Aggiungeteci il meteo non troppo favorevole per raggiungere mete più blasonate, ed ecco che quasi per caso ci siamo ritrovati immersi nella basso veronese con le bici caricate sul camper; ed allora siamo andati ad esplorare la Ciclopista Adige Sud, attraversando luoghi che mai avremmo pensato di incontrare a pochi chilometri da Verona. Read More…

Strada della Franciacorta

Giro in moto per le strade della Franciacorta durante un fine settimana di settembre, con una breve divagazione intorno al lago d'Iseo per allungare la percorrenza. Tutti i dettagli su dove sostare, cosa vedere, le cantine da visitare, e le opzioni per dormire. Il tutto unito ad una comoda traccia .gpx che vi permetterà di seguire l’itinerario senza il patema d’animo di sbagliare strada. Read More…

Lago d'Iseo & Franciacorta

Monteisola
Continuiamo ad esplorare i laghi del nord Italia. Questa volta dedichiamo un fine settimana a girare il Lago d'Iseo in camper. Mentre Monteisola rappresenta l'occasione per un po' di trekking, le ciclabili della Val Camonica e del fiume Oglio sono entrambi una bella occasione per un'escursione in bicicletta. Base ottimale risulta Sulzano (BS), ma non mancano altre opportunità di sosta attorno a tutto il lago. Se invece ci si vuole dedicare alla Franciacorta, allora Iseo, magari con un campeggio sul lago è la soluzione più comoda.
Read More…

Terme e Trenini in Val Camonica

Infinity Pool Bormio
Un fine settimana all'insegna del relax e dell'avventura. Iniziamo con una sosta decongestionante a Bormio, dove ci rilassiamo ai Bagni Vecchi, e poi ci spostiamo a Tirano, in ottima posizione per passare una giornata sul Trenino Rosso del Bernina, arrampicandoci sul passo e scendendo poi fino a St. Moritz, famosa e sciccosa località di villeggiatura d'oltralpe. Read More…

Monzambano (MN)

Pasted Graphic
Con l'avvicinarsi della bella stagione e il comparire dei primi fine settimana caldi e soleggiati ci si comincia a guardare intorno per trovare una meta facilmente raggiungibile. Se poi il territorio è facilmente percorribile, senza troppe pendenze, ancora meglio. Ed allora scopri che le colline moreniche a sud del lago di Garda, e tutto il territorio che ruota attorno alla ciclabile Mantova-Peschiera offrono infinite possibilità, e ci torni anche in altre stagioni, o ti fermi a riposare anche solo una giornata di passaggio… ogni volta scoprendo cose nuove! Read More…