Lago di Garda - Sud

Ideali sia per un fine settimana, che come sosta di passaggio al rientro da un viaggio più impegnativo, sia Peschiera del Garda che Lido di Lonato, sono ottime basi distanti tra loro una manciata di chilometri. Entrambe dotate di un area di sosta funzionale e ben attrezzata, offrono spunti interessanti per conoscere ed esplorare i dintorni. Andiamo a scoprirle nei dettagli:

Peschiera del Garda

In realtà ci sono due aree a disposizione del turista itinerante, ma quella in via Marco Polo risulta forse più vicina sia al lungolago che al centro di Peschiera.
La cittadina offre ottime possibilità per una passeggiata, attraverso le fortificazioni austriache, così come sul lungolago. Prendetevi li tempo di passeggiare per i suoi vicoli, ed assaporatevi uno spritz in uno dei tanti locali come aperitivo.

Spunti Gastronomici:

Di tutta la miriade di offerte culinarie, tre ci hanno positivamente colpito negli anni, tanto da rappresentare una dolce conferma ogni volta che passiamo da queste parti, e c'è n'è per tutti i gusti: un aperitivo, una pizzeria, una trattoria e, caso onestamente raro, un albergo con ristorante che è stata una piacevole scoperta una volta che visitavamo la zona in moto:

Trattoria al Combattente

Strada Bergamini 60, 37019 Peschiera del Garda (VR)
Tel. 045 7550410
Non proprio a due passi dall'area camper, ma una passeggiata sul lungolago vi farà apprezzare meglio le specialità di lago che vengono proposte a seconda della stagione.

Pizzeria Ristorante Le Magnolie

Via Marzan 4, 37019 Peschiera del Garda (VR)
Tel. 045 6400981
Ottima pizzeria e buoni piatti di pesce con tavoli anche all'aperto e spazio giochi per bambini.

La Plume

Via Risorgimento 1/a - Peschiera del Garda (VR)
Tel. +39 045 7550584
email: laplume@ristoclassique.it

Attività

Se si pensa a Peschiera ed alla bicicletta, non può non venire in mente una delle madri dei percorsi ciclabili italiani:

la Pista Ciclabile del Mincio

Mentre di Monzambano e del suo territorio ci siamo già occupati in un precedente articolo: Monzambano (MN), la prima parte parte proprio da Peschiera, ed in rete si trovano innumerevoli cartine o tracce gps da seguire, anche se il percorso è veramente facile e ben segnatalo. Di seguito riassumiamo i dati salienti fino a Borghetto sul Mincio, che rappresenta una delle mete da raggiungere con un percorso di A/R in giornata. Arrivare sino a Mantova richiede un pelino di organizzazione per il viaggio di rientro, con il servizio Bici+Bus, oppure in Treno passando da Verona.
Lunghezza: 12,5Km (fino a Borghetto);
Fondo: Ciclabile dedicata in asfalto;
Difficoltà: Facile, adatto anche a famiglie.

Lido di Lonato

L'Area di sosta camper "La Spiaggia" è organizzata con dei terrazzamenti a schiera sul lago, nel territorio del Lido di Lonato, ma a distanza ciclabile anche da Desenzano del Garda. A piedi è una bella passeggiata in entrambi i casi, ma un Ristorante Pizzeria proprio adiacente alla struttura può tornare utile.

Particolare del piccolo porto dei pescatori

Spunti Gastronomici

Lungo la strada che va a Desenzano, a poca distanza dall'area di sosta, c'è un chiosco di contadini che vendono frutta e verdura di stagione, sulla destra, subito dopo il Desenzano Camping Village. In realtà sembra l'entrata di un vivaio: ottimo per qualità e prezzi. Se, invece volete sfruttare le possibilità di grigliate dell'area camper, a Desenzano trovate una macelleria che può fare il caso vostro, situata in una delle stradine interne:

La Nuova Riviera Carni

via Crocefisso 4, Desenzano del Garda (BS)
Tel. 030 9991403.
Chiedete e vi sarò dato, alla brace o anche in padella in camper, il titolare vi darà il taglio migliore per la vostra preparazione.. consigliatissimo!

Attività

Il territorio tra Desenzano e Lonato del Grada è un dedalo di percorsi ciclabili, stradine sterrate o asfaltate, a bassissimo traffico che ci ha piacevolmente sorpreso per offerta e cura. Avendo solo un giorno a disposizione, ne abbiamo scelto uno che fosse compatibile con la partenza dall'area di sosta, ma ce ne sono altri che abbiamo adocchiato per ritorno da fare sicuramente.

Entroterra tra Desenzano e Lonato

Lido_di_Lonato

Lunghezza: 28,5 Km;
Fondo: Percorsi ciclabili, Stradine di campagna a bassissimo traffico, strade sterrate;
Difficoltà: Facile, tranne che per una rampa dissestata dalla pioggia che ha richiesto di spingere la bici a mano. Superabile se si è allenati.
Il percorso si alterna tra docili sali-scendi attraverso alcuni dei castelli più belli della zona, attraversando un paesaggio agricolo con scorci sul lago difficilmente immaginabili. Anche la miriade di sentieri, tutti ben segnalati, che si incontrano, invogliano a tornare per scoprire le zone limitrofe.
Rocca di Lonato
Partendo dall'area di sosta, noi abbiamo raggiunto Desenzano del Garda con la strada che costeggia il lago, per poi cominciare il percorso, seguendolo in senso orario. Usciti dall'abitato per stradine interne, arrivano presto i sentieri ciclabili, ben segnalati, ma che con la traccia GPX diventa un percorso a prova di distratti. La Rocca di Lonato del Garda è la prima tappa. La traccia vorrebbe farci fare le scale, ma con un po di accortezza si riesce ad individuare un giro alternativo per le stradine del paese.
Il Castello, fino al 30 Aprile, entrata in vigore dell'orario estivo, è aperto solo Sabato e Domenica, con pausa dalle 12 alle 14.30. Orario continuato dalle 10 alle 1830 il resto dell'anno. Giardini sempre aperti.
Castello di Drugolo
Il giro prosegue per stradine tranquille di campagna, un paio di segnali ci fanno capire che sarebbe possibile arrivare fino a Brescia, ed in effetti si incontrano molti escursionisti sul tragitto, fino ad arrivare al complesso del Castello di Drugolo, al centro di un piccolo borgo agricolo in ristrutturazione. Il Castello è privato, e non è possibile la visita. Il tour prosegue poi, tra dolci saliscendi fino all'ultima tappa: il Castello di Padenghe. In cima alla collina, offre una vista che domina tutto li lungolago, specie se si sale sul torrione all'ingresso del Borgo. Da qui è praticamente tutta discesa fino giù al Lido di Lonato che dista oramai solo pochi chilometri. Praticamente ai piedi del Castello, potete fare una sosta ristoratrice al Chiosco Belvedere, per uno spuntino/aperitivo con vista.

Per arrivare a Salò ci sono due itinerari ciclabili, la Desenzano-Salò e la Lonato-Salò. Entrambi i percorsi si sviluppano su strade di campagna, asfaltate o sterrate, segnalate e categorizzate come itinerario ciclabile. Quindi, in teoria, i veicoli dovrebbero procedere con cautela, ma ciò non sempre avviene. Inoltre la prudenza è d'obbligo specie in discesa per il pericolo di trovarsi altri ciclisti o mezzi agricoli davanti, all'improvviso.

Ciclabile Valtenesi (Lonato - Salò)

Lunghezza: 24 Km;
Fondo: Percorsi ciclabili, Stradine di campagna a bassissimo traffico, strade sterrate;
Difficoltà: Media. La discesa verso Salò sconsiglia di fare il percorso inverso. Ci sono due strappi del 12% che metteranno a dura prova le vostre gambe, appena finita la lunga e costante risalita da Salò.
In alternativa, ci si potrebbe organizzare per il ritorno in traghetto da Salò fino a Desenzano. Purtroppo nel corso di questa seconda visita causa emergenza COVID-19 i collegamenti erano ancora interrotti, quindi l'unica possibilità è stata quella di fare il percorso completo. In tal caso, consiglio di fare Lonato-Salò all'andata e Salò-Desenzano al ritorno, per spalmare in maniera più costante il dislivello.

Panorama verso l'isola del conigli dalla Rocca di Moniga

Ciclabile Desenzano-Salò

Lunghezza: 40 Km;
Fondo: Percorsi ciclabili, Stradine di campagna a bassissimo traffico, strade sterrate;
Difficoltà: Media.
La visita della Rocca di Manerba del Garda non può mancare. Se non volete pedalare fino in cima, si possono lasciare le bici al Ristoro del Museo, e percorrere gli ultimi tornanti a piedi.
I percorsi con traccia .gpx trovati in rete ricalcano solo in parte la ciclabile Desenzano-Salò originale, intersecandosi con essa più volte. La traccia più comune comporta una prima deviazione fino alla Rocca di Manerba del Garda, e alla Chiesa di San Fermo sull'omonimo promontorio poi.

Mappa del giro ad anello Desenzano-Salo

Anello Desenzano-Salò-Lonato

Lunghezza: 48 Km;
Fondo: Percorsi ciclabili, Stradine di campagna a bassissimo traffico, strade sterrate;
Difficoltà: Impegnativo. Come nella descrizione dei singoli percorsi, consiglio di fare il giro in senso orario, per evitare i due strappi del 12% che in breve tempo vi faranno eguagliare i 300m di dislivello giornalieri.
il percorso di rientro può essere ulteriormente ridotto seguendo le indicazioni della ciclabile originale. Nel nostro caso abbiamo seguito in un primo tempo la traccia gpx con la deviazione fino alla Rocca, per poi seguire il percorso ciclabile originale una volta giunti al bivio del Monte Croci, evitando la deviazione al promontorio di San Fermo. Motivo in più per ritornare…

Desenzano Bike

Lake likes bikes - Al lago piacciono le bici. Una bella iniziativa che ha tracciato e segnato tre itinerari nei dintorni della cittadina sulla sponda bresciana del lago. Ultimati nel corso del 2019, si possono percorrere singolarmente, o abbinati tra loro, per un esplorazione del territorio a misura del proprio allenamento e dei propri ritmi. Purtroppo dal sito ufficiale si scarica una traccia gpx che comprende tutti i tracciati, ed il file non risulta proprio di facile lettura.
Se invece preferite la versione cartacea, la Cartina delle Ciclabili è in distribuzione presso l'Ufficio Turistico, situato al Porticciolo dei Pescatori, ma attenzione che in questo periodo è aperto dal Lun. al Ven. (9-12).




Ciclabile Gavardina Brescia - Salò

Lunghezza: 20 Km;
Fondo: Percorsi ciclabili, Stradine di campagna a bassissimo traffico, strade sterrate;
Difficoltà: Facile.
In realtà non si arriva proprio a Brescia, ma al paesino di Mazzano. Bisogna poi proseguire fino a Rezzato, dalla cui stazione ferroviaria si può tranquillamente tornare a Desenzano con il treno.

E se non volete impegnarvi con un giro in bici, rimangono comunque delle rilassanti passeggiate da fare.

Mappa del lungolado di Lonato

Lungolago Lido di Lonato

appena ultimato, è un percorso pedonale quasi proprio difronte all'Area Camper. I realtà comincia alla rotonda subito dopo, dalla quale si deve raggiungere la spiaggia all'altezza del Ristorante da Salvatore, per poi prendere il percorso pedonale fino a Villa Garuti. Qui si deve tornare sulla statale, per superare la darsena e scendere nuovamente sul lungolago al primo parcheggio per riprendere il

Lungolago di Padenghe

che prosegue verso nord e permette di arrivare fino a Monica del Garda. In questo tratto è maggiore il numero di bar e possibilità di sosta attrezzate con panchine e tavoli. Il percorso è molto panoramico, con il riflesso del Monte Corno che si specchia nelle acque calme del lago nelle giornate limpide, e il profilo della penisola di Sirmione che vi terrà compagnia alla vostra destra, nel vostro procedere.

Abbinati, permettono di fare in tranquillità una bella passeggiata, una valida alternativa per una passeggiata per far riposare le gambe, e magari rilassarsi l'altra metà della giornata.