Alonissos & Skopelos

Informazioni generali.
Il periodo migliore per visitare le isole va da giugno a settembre, e fatta eccezione per Skiatos (saltata proprio per evitare la calca dei turisti) non c’è affollamento neanche ad agosto. Le temperature possono essere molto calde di giorno, ma la sera è generalmente più fresca. Specie se si viaggia con le 2 ruote, è meglio portarsi dietro una felpa.

Trasporti.
Se si arriva a Volos con un volo Ryanair da Roma Ciampino o da Milano-Bergamo, bisogna poi prendere un traghetto:
Hellenic Seaways offre corse con traghetti convenzionali con frequenza giornaliera, ed aliscafi veloci, per soli passeggeri, più di una volta al giorno. Controllate bene gli orari perché variano a seconda del giorno della settimana.
Sulle isole, anche se c’è un servizio di Autobus che percorre le strade principali, con fermate anche in corrispondenza delle spiagge, consiglio l’affitto di un mezzo di trasporto. Scooter in primis, sia per un fattore di costo, che si facilità nel trovare parcheggio quando ci si sposta.

map_alonissos1_1024 copia
- Alonnisos -
E’ l’ultima della tre Sporadi, e la più selvaggia. Poco affollata anche in piena estate, è rimasta incontaminata dal turismo. Esiste una sola strada principale che la percorre da Patitiri, con andamento sud-nordest. Da questa poi si diramano le varie stradine che portano alle calette o ai villaggi costieri orientali, mentre la costa occidentale è la più frastagliata e inaccessibile.
Patitiri è il centro principale dell’isola dove arrivano i traghetti, ma non vi aspettate niente di più che taverne, un paio di supermercati, negozietti ed un paio di noleggi. Da qui si possono anche organizzare escursioni giornaliere alle Blue Caves, a nord della costa orientale o fino alle isole inserite nel parco marino altrimenti off-limits.
In alto, che domina la collina, c’è la parte alta raggiungibile anche con un autobus, Hora o “Palià Alonnisos” (vecchia Alonnisos), con caratteristiche viuzze acciottolate e le case in mattoni. Merita una visita per un po di frescura serale, una sbirciatina ai negozietti ed un paio di buone taverne.
Sulla costa orientale, una decina di km a nord di Patitiri troviamo il piccolo paesino di pescatori di Kalamakia. Difronte all’attracco dei pescherecci ci sono 4 taverne, rinomate per
l’astakomakaronada, gli spaghetti all’astice per cui Alonnisos è rinomata in tutta la Grecia.

shapeimage_6

Alloggiare:
Noi abbiamo optato per un alberghetto a Patitiri, il principale centro dell’isola, perché volevamo una soluzione romantica e con una vista sul mare, ma si trovano anche soluzioni per tutte le tasche ed i gusti; certo che se cercate un albergo 5 stelle forse è meglio volgere la ricerca altrove.

Liadromia Hotel
www.liadromia.gr
tel: +30 2424065521

Si affaccia direttamente sul porticciolo di Patitiri, ed ha camere pulite ed arredate in maniera originale.

Taverne:
Pesce, pesce, ed ancora pesce. Ad Alonnisos abbonda, ed ha prezzi abbordabilissimi. Per contro la tradizione di queste isole è ovicola, quando gli abitanti non vivevano sulle coste infestate dai pirati, ma nell’entroterra curando le greggi. Perciò si trovano ottimi piatti di carne ed agnello.
Da provare il
tzipuro, un distillato con o senza anice (me glikaniso - con l’anice) che i greci sorseggiano in un bicchierino con del ghiaccio e leggermente allungato con dell’acqua.

Ouzeri Archipelagos, si affaccia sul porto di Patitiri, frequentata da turisti e da locali.
Ouzeri Kamaki, sulla strada che sale verso Hora, dopo 50m sulla sinistra. Provate il polipo lasciato ad essiccare nella teca appesa al balcone del primo piano...
Taberna Babis, si trova sulla strada che da Patitiri va verso la città vecchia, dopo un tornante a sinistra, dopo 50m sulla sinistra. Dalla terrazza c’è una bella vista su Patitiri.

Spiagge:
Isolate ed assolate, sabbiose, con comode sdraio sotto ombrelloni di canniccio, rocciose.. Alonissos offre una varietà di soluzioni senza essere troppo turistica o invasiva. Se cercate un Beach Bar alla moda, con musica chillout non è la meta che fa per voi.. Le sdraio e l’ombrellone generalmente sono gratuiti, con consumazione obbligatoria nella taverna/bar che le gestiscono, solo in alta stagione, fine luglio-agosto si paga una cifra che va dai 2 ai 6€.
Di seguito un elenco di quelle che sono state le nostre preferite:

img_1492

Kokkinocastro: spiaggia di sassi a ridosso di una scogliera rossastra ove anticamente sorgeva un insediamento pre-Miceneo (da qui il nome kokkino=rosso). Attrezzata con un chiosco che vende bevande, ma bisogna portarsi le cibarie se si intende stare tutta la giornata.

Leftò Yalò: spiaggia di sassi con fondale sabbioso, in un golfo stretto che si apre mano a mano. Ci sono 2 taverne che gestiscono anche gli ombrelloni.

img_1499

Agios Dimitrios: considerata una delle più belle dell’isola, non ci è sembrata molto più bella delle altre. Ha il vantaggio di essere riparata anche quando la giornata è ventosa. Una serie di taverne e bar gestiscono vari settori di ombrelloni e sdraio.

cimg4940

Megàli Ammos: Spiaggetta sabbiosa nella parte occidentale dell’isola, isolata e riparata anche quando c’è vento, merita la fatica impiegata per raggiungerla. Non attrezzata, non offre riparo dal sole, quindi consiglio vivamente di attrezzarsi con tendina parasole o ombrellone, otre ad acqua e vivande.
Percorrere la stada che da Patitiri porta verso Nord.

img_1504

Appena usciti dal paese, dopo il distributore, si incontra una prima strada asfaltata a sinistra, proseguire e poi girare al secondo incrocio prima a sinistra dalla strada principale e poi all’intersezione a T a destra. La strada prosegue salendo sulla collina tra i pini, sempre asfaltata, per poi diventare sterrata. Perseverare, e successivamente, prima di una curva a gomito a sinistra, prendere la deviazione che scende sulla sinistra. Il viottolo scende fino a terminare in uno piccolo slargo: da qui si prende il sentiero verso il mare, camminando gli ultimi 50m tra gli ulivi prima di arrivare.
Se avete un navigatore: 39.17779,23.880179

Chrissi Milia: spiaggia sabbiosa ed attrezzata, con ombrelloni gestiti da un bar-taverna sotto la pineta adiacente la spiaggia. Per contro è molto frequentata da famiglie con bambini, dato che la profondità degrada lentamente.

img_1507


Da Fare:
  • Se si è appassionati di trekking l’isola offre molteplici scenari, conviene però chiedere all’ufficio informazioni al porto per una lista di sentieri segnalati.
  • Un’escursione in barca nella speranza di incontrare le foche monache presenti in colonie sulle isole che compongono il parco marino, o alle grotte, vengono organizzate giornalmente. Per info ci si può rivolgere ai chioschi al porto. Generalmente queste escursioni prevedono anche delle soste ad un paio di spiagge tra quelle elencate, per cui se non avete un mezzo di trasporto potrebbe essere una valida alternativa per visitarle.


- Skopelos -
Più grande della sua dirimpettaia, Skopelos è stata resa famosa dal film Mamma Mia! che ne ha immortalato le spiagge bianche, le acque cristalline ed i panorami mozzafiato. Ma tutto questo non ha rovinato l’atmosfera che è rimasta (quasi) intatta nonostante i turisti che si riversano ogni anno sulle sue coste, rimanendo comunque più defilata e tranquilla di Skiatos.
Skopelos Town, è il capoluogo, dove attraccano i traghetti. Panormos, sulla costa opposta, ma sempre in posizione centrale offre altre opzioni per un soggiorno.
Glossa, nella parte nord rimane un po’ troppo defilata per essere una comoda base anche solo per raggiungere le varie spiagge dell’isola.
Necessario in mezzo di trasporto per girovagare sull’isola. I noleggi sono molteplici se non siete autonomi da questo punto di vista.

Alloggiare:
Noi eravamo in gruppo, ed abbiamo scelto una soluzione vicino al capoluogo per poter raggiungere a piedi il centro. Fondamentale scegliere una soluzione che non sia troppo scomoda per raggiungere Skopelos città per una cena particolare, una passeggiata tra i negozi o anche un drink con vista.

Sun Accomodation
www.sunhotelskopelos.com
tel: +30 2424023784
fax: +30 2424022784
email:
disco1@otenet.gr

Dista circa 10min a piedi da Skopelos, ed è composto da due unità. Da preferire le camere nella costruzione più recente, e comunque non quelle che danno sulla strada, più rumorose.

Taverne:
Che Skopelos sia già più turistica di Alonnisos lo si vede anche dalla serie di Taverne acchiappa-turisti allineate sul lungomare, con tabelloni sgargianti che illustrano i piatti e camerieri che invitano a sedersi.. Di quelle provate, queste sono quelle che mi hanno colpito di più:

Anna’a: lontano dalla calca del lungomare, è un ristorante con un servizio migliore e prezzi leggermente più alti di una taverna. Per contro si trovano piatti più ricercati. Per trovarlo, seguite i cartelli lungo i viottoli della città alta...
Taverna a Glysteri Beach: Taverna sulla spiaggia, piatti prevalentemente di pesce. Famosa perché conserva parte delle scenografie usate nel film Mamma Mia!, e sul molo antistante sono state girate alcune scene del film. Si raggiunge tramite una stradina asfaltata che parte da Skopelos, in 15min. Spettacolare l'atmosfera al tramonto.

Spiagge:
Anche a Skopelos le spiagge sono fantastiche, sia sabbiose che con sassi, il che favorisce la trasparenza e le sfumature di azzurro/verde, specie nelle ore centrali della giornata quando il sole è “a picco”. Ecco quelle viste, ma ce ne sono anche altre, basta aprire una cartina, farsi consigliare da qualcuno del posto, un po’ di spirito da avventura, ed il gioco è fatto.

Stafilos: forse la più vicina alla città, raggiungibile anche con l’autobus. Una prima parte è libera, più un fondo, invece, c’è un beach bar, con lettini, ombrelloni ed un piccolo bar.

img_1559

Kastani: la più famosa spiaggia dell’isola dopo che nel 2007 vi vennero girate alcune scene del film Mamma Mia! Situata lungo la costa ovest, è raggiungibile dalla strada costiera tramite una stradina in terra, ma agevole. C’è anche uno dei più bei Beach Bar dell’isola, con praticello all’inglese e sdraio nella parte interna. Strano ma vero, non si pagano ombrelloni e sdraio, ma solo la consumazione...

img_1567

Limnonari: Altra bella spiaggia, generalmente riparate dal vento, sabbiosa ma con dei pericolosi scogli piatti appena si entra in acqua. Attrezzata con ombrelloni gestiti dalla taverna adiacente.

img_1547

Milia: Spiaggia attrezzata con Bar, lettini ed ombrelloni, situata prima rispetto a Kastani. In effetti sono separate del promontorio. Composta da piccoli ciottoli, se c’è vento il mare è mosso. Lungo la strada per arrivarci vi sono anche un paio di taverne.

img_1535


Da Fare:
Un giretto per l’isola? In questo caso, appassionati di cinema o no, merita fare una passeggiata alla Cappella di Agios Ioannis, dove venne girata la scena del matrimonio in “Mamma Mia!”. Situata vicino a Glossa, si raggiunge con una stradina tortuosa, ma asfaltata, che serpeggia lungo la costa. Costruita su uno sperone roccioso, la vista che si gode dall’alto vale tutti i 200 gradini che bisogna fare per arrivare in cima.

img_1572 cimg5144

Link utili:
www.alonissos.gr è il sito della municipalità dell’isola, in inglese.
www.greeka.com completissimo sito greco, anche in inglese, con informazioni che vanno dall'elenco delle sistemazioni sino alla descrizione delle spiagge.
www.greekhotel.gr un catalogo completo degli alberghi della Grecia.
www.cycladia.com ottimo sito ove trovare info su sistemazioni alloggiative, spiagge, cose da vedere e da fare per poter pianificare le proprie vacanze.



Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.