Lago d'Iseo

Monteisola
Continuiamo ad esplorare i laghi del nord Italia. Questa volta dedichiamo un fine settimana a girare il Lago d'Iseo in camper. Mentre Monteisola rappresenta l'occasione per un po' di trekking, le ciclabili della Val Camonica e del fiume Oglio sono entrambi una bella occasione per un'escursione in bicicletta. Base ottimale risulta Sulzano (BS), ma non mancano altre opportunità di sosta attorno a tutto il lago.
Read More…

Lago di Garda - Sud

Castello di Lonato in MTB
In questo articolo analizziamo due ottime mete in camper lungo la costa sud del Lago di Garda: Peschiera del Garda ad Est, ed il Lido di Lonato a Ovest. Entrambe camper friendly, sono un punto di partenza privilegiato per escursioni in bici lungo l'Adige o per interessanti escursioni su e giù per le docili colline moreniche. Read More…

Ciclabile del Danubio: da Passau a Vienna (o quasi..)

Lungo la Ciclabile del Danubio, da Passau a Vienna
Dopo 9 anni, si avete letto bene, torniamo in Germania per finire il percorso lungo il Danubio in camper e bici. Riprendiamo dove erano finiti i giorni di ferie, a Straubing, in Germania, un centinaio di Km prima di Passau, e ci dirigiamo verso Vienna pedalando lungo la ciclabile ed usando il treno per tornare al camper, base mobile per eccellenza. Ecco com'è andata.. Read More…

Monzambano (MN)

Pasted Graphic
Con l'avvicinarsi della bella stagione e il comparire dei primi fine settimana caldi e soleggiati ci si comincia a guardare intorno per trovare una meta facilmente raggiungibile. Se poi il territorio è facilmente percorribile, senza troppe pendenze, ancora meglio. Ed allora scopri che le colline moreniche a sud del lago di Garda, e tutto il territorio che ruota attorno alla ciclabile Mantova-Peschiera offrono infinite possibilità, e ci torni anche in altre stagioni, o ti fermi a riposare anche solo una giornata di passaggio… ogni volta scoprendo cose nuove! (aggiornato) Read More…

Luoghi Verdiani

Busseto
La visita alla Fiera di Parma è stato uno spunto per visitare una parte forse ancora poco conosciuta della Bassa parmense: i luoghi Verdiani. E lo abbiamo fatto a ritmo lentissimo, di una pedalata, tra paesaggi e luoghi bucolici e spettacolari seguendo il Percorso Cicloturistico "Verdi". Ancora una volta il camper si è rivelato un ottima casa base. Read More…

Croazia

Croazia in camper
Iniziano le vacanze e cercate un posto con un bel mare per un po' di relax? Allora prendete in considerazione la Croazia, l'Istria in particolare, da esplorare in camper e bici, per divertirsi negli innumerevoli tracciati segnati: ce n'è per tutti i gusti… Non sono sempre rose e fiori, ma è una delle mete più vicine con un mare degno di questo nome. Noi abbiamo girato due settimane visitando 5 campeggi da Umago a Premantura.
Read More…

Lago di Garda - Nord

Con l'avvicinarsi della bella stagione apriamo una parentesi su una meta molto conosciuta in tutto il nord Italia, ma molto di più all'estero, Austria e Germania in primis, specialmente a in periodi di minore afflusso, quando è possibile godere (quasi) indisturbati delle sue bellezze: la zona del Lago di Garda. Sosta per il camper a Torbole, un'area da parco giochi per bambini cresciuti.. Read More…

Provenza

Pasted Graphic
Era da un pò di tempo che volevamo andare in Provenza con il camper. Purtroppo gli impegni di lavoro ci avevano sempre impedito di avere un periodo di ferie nel momento topico della fioritura della lavanda, se non il classico periodo estivo che però non avevamo mai sfruttato per una meta che richiedeva almeno sulla carta un periodo più breve per essere apprezzata.
Read More…

Aquitania

Pasted Graphic 1
Per pianificare a grandi linee il viaggio mi sono servito dei diari di bordo trovati sul sito di Turismo Itinerante, e con me ho portato sia la giuda del Touring Club Italiano, Guida d'Europa: Francia, molto accurata (anche troppo) per la descrizione dei monumenti e della storia in genere. Ne è scaturito un viaggio all'avventura che ci ha permesso di scoprire l'Aquitania solo come il camper permette di fare. Read More…

Scozia

Pasted Graphic
Le destinazioni in ballo quest'anno per l'estate del 2005, erano o la Scozia, o l'Irlanda, dato che avevamo il mese di luglio a disposizione, e non ci sembrava il caso di affollare le mete turistiche già scelte da migliaia di vacanzieri. L'unica incognita era rappresentata dall'anzianità del camper che però si è difeso ottimamente senza dare neanche il più piccolo problema. Read More…